fbpx

La storia della nostra passione

Benvenuti nel nostro Atelier. Vi racconto la storia della nostra passione.

Nonna Alfreda e la Zia Anna cucivano gli abiti nel dopoguerra.

Erano tempi difficili eppure c’erano tante donne che sognavano il matrimonio. Erano tempi di guerra, di incertezze, ma i sogni erano l’unica cosa che nessuno riusciva a distruggere. Tante spose andavano da nonna Alfreda e dalla zia Anna per farsi realizzare il loro abito da sposa.

Mi chiamo Massimo e mi sembra ieri – anche se sono passati già più di trent’anni – che, insieme ai miei genitori Graziella e Guelfo, abbiamo inaugurato la boutique “Massimo”. All’epoca tutti ci dicevano che eravamo dei pazzi ad aprire un negozio così grande, ma ci siamo innamorati subito di quel locale insolito per un Atelier, la hall del Cinema Moderno nel centro di Livorno.

Quello che la gente non sapeva era la storia della mia famiglia ed il perché della nostra scelta.

Tutto comincia nel dopoguerra nella casa di mia nonna Alfreda e della mia prozia Anna, entrambe sarte specializzate nel cucire Abiti da Sposa. Fin da bambina, mia madre aiutava in sartoria, apprendendo le tecniche sartoriali. Erano tempi difficili, si lavorava dopo cena e anche di notte, ma nonostante ciò, si riusciva a trovare sempre qualcosa da festeggiare malgrado le difficoltà.

Ho il ricordo nitido della mia infanzia trascorsa nel caos naturale della sartoria: pezze di tessuto srotolate, ritagli di pizzo per terra, forbici da taglio più grandi della mia mano e il rumore inconfondibile della macchina da cucire…

Mi ricordo l’espressione soddisfatta di mia nonna e della zia, la luce nei loro occhi quando la futura sposa trovava realizzato, quello che inizialmente si era immaginata. Ho capito solo dopo, le capacità, la potenza e il valore di quei ricordi respirati in famiglia.

E’ da quei ricordi che nasce l’ispirazione del mio lavoro.

Da quando abbiamo inaugurato l’Atelier, immagino la storia di ogni coppia di sposi raccontata come fossero protagonisti di un film, la loro vita insieme che inizia proprio dalla scelta dell’abito.

Ci sono dei valori fondamentali per noi:
• La passione che abbiamo nel rendervi felici
• Il rapporto familiare che instauriamo con voi durante la prova
• Il farvi sentire liberi di esprimere ogni dubbio e incertezza
• Tirare fuori la vostra essenza, facendovi indossare abiti che vi rappresentano e raccontano la vostra storia.

Vi aspettiamo!

2020-11-29T10:35:58+00:00 novembre 29th, 2020|Uncategorized|0 Comments